Jean Louis David, 8 look da ricordare

Notizia Notizia

Inventore del taglio scalato, pioniere dell'acconciatura, il maestro delle forbici Jean Louis David si è spento a 85 anni in Svizzera, lasciando un'enorme eredità: ecco alcuni tagli che resteranno nella storia.

Se oggi possiamo fare un taglio scalato lo dobbiamo a lui.

Se n’è andato a 85 anni dopo una lunga malattia, lasciando al mondo (soprattutto a quello dello spettacolo) in eredità il suo talento, la sua visione e soprattutto un taglio che fece la storia: il degradé, o scalato, appunto.

Il riferimento è, ovviamente, a Jean Louis David, celebre coiffeur dalle cui mani sono usciti tagli e acconciature che hanno cambiato per sempre il modo di considerare capelli e pettinature. Definito un visionario e un avanguardista, la sua idea era tanto semplice quanto efficace: tagli, e dunque pettinature, leggere ed eleganti, semplici sia da riprodurre sia da mantenere poi a casa.

Non è un caso che dopo l’apertura del suo primo salone a Parigi, negli anni ’50, venne rapidamente notato da dive del cinema, anche da stilisti e fotografi che chiedevano espressamente di lui per taglio, colore e acconciatura, ambiti in cui sperimentava costantemente.

La prima ad apprezzarne l’abilità fu la bellissima Kim Novak, che da un Jean Louis David 20enne si fece pettinare la chioma biondo platino restando estasiata e lanciando al sua carriera: ecco alcuni dei suoi look più apprezzati.

1. Il classico scalato

2. Carré ondulato

3. A tutto volume

4. Corto con stile

5. Onde morbide

6. Boccoli, che passione

7. Liscio geometrico

8. Ispirazione bohemienne

Photo credit: Instagram @jeanlouisdavidfr

Foto di apertura: LaPresse

Bellezza e stile
SEGUICI