5 idee per arredare con il riciclo creativo

Classifica Classifica

Arredare con oggetti che sembravano destinati al macero? Si può: ecco 5 idee per abbracciare la filosofia del riciclo creativo.

Chi dice che per arredare casa sia necessario dare fondo al budget? C’è chi ama setacciare i mercatini delle pulci in cerca di “chicche” vintage, chi punta all’essenziale e chi, infine, ama dare una nuova veste agli oggetti trasformandoli in mobili o complementi d’arredo: il cosiddetto “riciclo creativo” non è soltanto un hobby divertente, ma aiuta a combattere gli sprechi e in certi casi può diventare una vera e propria professione.

In un’epoca in cui si fa sempre più attenzione a ciò che si acquista, si produce e si getta, riciclare può rivelarsi il modo migliore per fare del bene all’ambiente e allo stesso tempo arredare casa in modo economico, originale e personale, valorizzando uno stile eclettico ma sempre ricercato e attento al particolare, mai scritto.

Ecco 5 idee da mettere in pratica per abbracciare la filosofia del “riciclo creativo”.

1. La vecchia bici diventa un mobile per il bagno

Credit photo: Pinterest

Un’idea di ispirazione “provenzale”: il lavabo e il piano vengono appoggiati sul sellino e il manubrio, e la bici diventa un complemento d’arredo super originale.

2. Le cassette della frutta per il soggiorno

Credit photo: Pinterest

Sono sufficienti 4 cassette “rubate” al fruttivendolo per ottenere un bellissimo tavolino da caffè: c’è chi si limita a levigare il legno, e chi invece lo lavora dipingendolo e laccandolo. La scelta dipenda dello stile che più piace.

3. Il pallet diventa una consolle o una libreria

Credit photo: @curso_pallet_moveis

Anche il pallet, la classica pedana di legno per stivare la merce, si trova in quantità e spesso a titolo completamente gratuito: si può utilizzare per creare moltissimi mobili e complementi d’arredo, a tinta naturale o riverniciato. Qualche esempio? Una libreria, una consolle, o ancora il supporto per materassi o cuscini per divano.

4. La vecchia persiana diventa un’organizer

Credit photo: Pinterest

Capita di cambiare le finestre e sostituire le vecchie persiane in legno dalla vernice scrostata in favore di un modello più moderno. Mai buttarle, però: basta eliminare lo strato superficiale di vernice, passare una mano nuova e la persiana si trasforma in un’originalissima mensola da appendere al muro per tenere in ordine la posta e i giornali o custodire foto.

5. Il barile si trasforma in tavolo

Credit photo: @ArchitectureArtDesigns

Anche se non si è appassionati di vini, non si resiste al fascino di un tavolino ricavato da un vero barile: chiedete a un vetraio di realizzare il piano di vetro (possibilmente arrotondato per evitare pericolosi spigoli) e appoggiatelo a vivo sul barile. Il risultato è perfetto per un soggiorno, una cantina “d’autore” e persino una veranda.

Foto apertura: Přemysl Horák © 123RF.com

Casa e fai da te
SEGUICI