Come arredare la camera da letto

Questo ambiente della casa ha le sue 'regole', che variano a seconda delle dimensioni, dello stile scelto e persino del Feng Shui.

Questo ambiente della casa ha le sue 'regole', che variano a seconda delle dimensioni, dello stile scelto e persino del Feng Shui.
Ti potrebbero interessare

Arredare la camera da letto? Non è così semplice come tanti pensano. Ogni stanza, infatti, fa storia a sé: quando si tratta di mobili e complementi d’arredo, bisogna considerare la metratura dell’ambiente, la sua esposizione nonché lo stile generale della casa. Senza dimenticare che l’arredamento può essere influenzato da altri fattori, come lo stile Feng Shui o una ricorrenza come San Valentino, che richiede qualche accorgimento speciale. Ecco alcuni consigli su come arredare la camera da letto.

Come arredare una camera da letto piccola

In una stanza da letto piccola ogni centimetro è importante. Il letto contenitore, che permette di avere un armadio aggiuntivo ‘invisibile’, è un’ottima soluzione salvaspazio. Chi ne ha davvero poco può optare invece per il letto a scomparsa, mentre chi ha bisogno di una zona studio per un soppalco. L’armadio è un bel grattacapo in una camera da letto piccola: quello a ponte permette di sfruttare la parete destinata alla testiera del letto. Inoltre, in spazi ridotti, lo specchio andrebbe sempre appeso sopra la cassettiera, così da allargare visivamente gli spazi.

Come arredare una camera da letto grande

Una camera da letto grande rischia di risultare vuota, fredda e non vissuta. Innanzitutto, una stanza ampia regala l’opportunità di dare maggiore importanza anche alle pareti, cosa che non sempre è possibile. Si può ‘giocare’ dunque con i colori e volendo anche con la carta da parati. Il letto deve essere matrimoniale, l’armadio grande e, alla cassettiera, si può aggiungere una cassapanca. Se anche usando tutti i mobili rimane ancora spazio, usando elementi divisori si può creare una piccola zona studio con scrivania.

Foto: GregoryButler@Pixabay.com

Come arredare una camera da letto classica

C’è chi non ama le camere da letto vintage e chi invece le ritiene un must. Una stanza arredata in modo classico dovrebbe essere caratterizzata da legno e colori tenui, lampadario tradizionale, abat-jour con paralume e cassettiera ‘della nonna’. Per quanto riguarda le idee in camera da letto, il top è rappresentato dal baldacchino. Non possono poi mancare lenzuola dai colori chiari e cuscini decorativi con motivi tendenzialmente floreali.

Come arredare una camera da letto moderna

In una stanza in stile contemporaneo, vale il detto “less is more”. L’arredamento deve essere essenziale, con decorazioni sobrie o del tutto assenti. No a mobili vintage, sì a geometrie minimaliste e agli elementi di design. Una camera da letto moderna permette di osare un po’ con il colore (pareti comprese), ma per evitare un effetto finale confuso, il consiglio è di non usarne più di tre alla volta.

Come arredare una camera da letto romantica 

Una camera da letto romantica ha come colori base il bianco e il rosso, che devono essere presenti su lenzuola, federe e piumone, ma anche sulle tende. Fondamentale è l’illuminazione e in questo senso le candele (meglio se profumate) sono un classico irrinunciabile. Ma è possibile ottenere un effetto romantico anche grazie a vari complementi d’arredo, come abat-jour, cornici e soprammobili in legno o ceramica con la scritta ‘love’.

Come arredare la camera da letto secondo il Feng Shui

Innanzitutto, secondo il Feng Shui la stanza da letto deve trovarsi nella zona posteriore della casa o, comunque, in quella più tranquilla. Chi è a letto non deve avere aperture alle spalle e tantomeno essere in linea con la porta, altrimenti sarebbe colpito dall’energia Ch’i in entrata. In una camera in stile feng shui è sconsigliabile utilizzare grandi specchi, mentre vanno bene oggetti armoniosi in grado di trasmettere gioia: tappeti dai colori vivaci, quadri dai soggetti piacevoli, fotografie delle persone amate. Da evitare la scrivania: la camera da letto è il luogo del riposo, dove la mente deve staccarsi dalle preoccupazioni quotidiane.

Come arredare la camera da letto dei bambini secondo il Feng Shui

Se la scrivania è presente nella camera da letto dei bambini, deve essere posizionata lateralmente rispetto alla finestra e, se possibile, frontalmente rispetto alla porta. È opportuno che nelle vicinanze del letto non siano presenti televisore, radiosveglia e computer. Insomma, ogni apparecchio elettronico che con la sua energia potrebbe influenzare il riposo. Per quanto riguarda gli arredi, sono consigliati materiali caldi come legno e moquette, tinte chiare e forme arrotondate.

Foto apertura: ErikaWittlieb@Pixabay.com

Casa e fai da te
SEGUICI