Come arredare casa in stile country

Guida Guida

Ambienti rustici, semplici ed accoglienti: ecco le linee guida per arredare la tua casa in stile country. 

Ambienti rustici, semplici ed accoglienti: ecco le linee guida per arredare la tua casa in stile country. 
Ti potrebbero interessare

Quando si pensa ad un arredamento country, di solito ci si immagina interni di campagna ma è possibile ricreare questo stile anche negli appartamenti di città perché arredare country significa ricreare un’atmosfera rustica, sobria e naturale.

Nello stile country prevalgono tinte delicate e colori pastello, mobili dalle linee semplici e dal sapore antico e complementi d’arredo - dalle coperte alle tende, dai tappeti ai cuscini - in grado di ricreare un ambiente caldo ed accogliente.

Le pareti di una casa country hanno colori caldi e se tappezzate presentano una carta da parati con motivi floreali dai colori delicati spesso in abbinamento con tende e rivestimenti di cuscini e divani.

I pavimenti sono realizzati per lo più in cotto oppure con parquet rustico in legno e spesso sono valorizzati con tappeti dai disegni semplici.

I mobili, per lo più in legno al naturale o colorati in tinte chiare e pastello, sono molto robusti, solidi, pratici e dalle linee funzionali. Il mobile che incarna maggiormente lo spirito country è probabilmente la credenza che ben si adatta sia al salotto che alla cucina.

Oltre al legno altri materiali predominanti sono la pietra, usata soprattutto come elemento d’inserto decorativo nelle pareti, e il ferro battuto, particolarmente impiegato nelle strutture di sostegno di tavolini, divani, poltrone e letti.

Una casa non può poi definirsi veramente country se non è presente in salotto, o al limite in cucina, un caminetto, indispensabile per ricreare un'atmosfera rustica e per riscaldare l’ambiente durante i mesi invernali.

Infine per ricreare uno stile country va data grande importanza ai dettagli dove nulla è lasciato al caso: soprammobili in arte povera, quadri con scene rurali e dalla cornice in legno, vecchie ceramiche, grandi ceste ricche di frutta di stagione, vasi di fiori, tovaglie old style e trapunte o coperte patchwork.

Foto © victor zastol'skiy - Fotolia.com 

Tende country

Le tende sono molto importanti nello stile country: via libera dunque a stoffe a quadretti o a fiori munite di bastoni color pastello oppure dorati. 
 

Casa e fai da te
SEGUICI