Cockapoo (Spoodle): le principali caratteristiche

Guida Guida

Cane di razza mista, derivante dall’incrocio tra un Cocker Spaniel e un Barboncino, il Cockapoo è molto famoso e diffuso negli Stati Uniti e in Australia. 

Cane di razza mista, derivante dall’incrocio tra un Cocker Spaniel e un Barboncino, il Cockapoo è molto famoso e diffuso negli Stati Uniti e in Australia. 
Ti potrebbero interessare

Il Cockapoo è un cane di razza mista nato dall’incrocio fra un Cocker Spaniel (Cocker Spaniel Americano o Cocker Spaniel Inglese) ed un Barboncino. Questa razza canina ibrida non è riconosciuta dall’American Kennel Club né da altre associazioni come il Canadian Kennel Club o l’inglese The Kennel Club.


Le caratteristiche principali del Cockapoo (detto anche Spoodle)

Non essendo dunque un cane ufficialmente riconosciuto, non esiste neppure uno standard preciso: è questo essenzialmente il motivo per il quale questa razza canina ha due diversi nomi. Si può infatti chiamare Cockapoo ma anche Spoodle. Anticipando che è disponibile in diverse taglie e colori, andiamo a scoprire tutte le sue caratteristiche, dall'aspetto al carattere.

Aspetto del Cockapoo

Il Cockapoo è presente negli Stati Uniti già a partire dal 1950 ed oggi è molto popolare anche in altri paesi come l’Australia e la Svizzera. Tendenzialmente è un cane di taglia medio-piccola con un’altezza al garrese di circa 25 – 38 cm e un peso di 5 – 15 kg.

Il suo mantello, liscio o riccioluto ma comunque sempre soffice, può essere di qualsiasi colore: dal bianco al marrone, dal beige al roano, dal castano al fulvo con o senza macchie.

Cane cockapoo marrone

Foto Martin Parker © 123RF.com

 

Carattere e temperamento del Cockapoo

Il Cockapoo, ha ereditato i migliori aspetti della personalità del Cocker e del Barboncino: dolce, affettuoso, socievole e pieno di energia, questo cane è anche molto intelligente e apprende in modo veloce.

Molto adatto per la vita in famiglia e per tenere compagnia a grandi e piccini, il Cockapoo soffre molto la solitudine e si affeziona tantissimo ai membri del suo nucleo familiare.

Cane attivo e amante del gioco, lo spoodle non necessita tuttavia di troppa attività fisica: è importante dedicargli tempo e attenzioni per tenerlo il più possibile impegnato e lontano dalla noia.


Il Cockapoo è un cane anallergico

Il Cockapoo è un cane perfetto per le persone allergiche perché compie una muta quasi impercettibile. Infatti questo cane, che per metà è anche Barboncino, ha la caratteristica dì perdere pochissimo pelo: è però pur sempre necessaria una minima cura del mantello che va spazzolato abbastanza di frequente, ovvero due o tre volte la settimana per mantenere il pelo bello e sano.

Foto di apertura George Robertson © 123RF.com
 

Animali e cuccioli
SEGUICI