Savoiardi & Co: 5 tipi di biscotti perfetti per il tiramisù

Classifica Classifica

Non solo savoiardi: ecco come preparare sua maestà il tiramisù in 5 deliziose varianti.

Appartenete alla schiera dei puristi, per cui il tiramisù è “solo” con i savoiardi, o siete aperti a sperimentazioni più o meno azzardate? Una cosa è certa: la ricetta originale del tiramisù regala sempre grandi soddisfazioni, sia dentro che al di fuori dei confini nazionali.

Negli ultimi anni, tuttavia, è stato un pullulare di versioni alternative: dal tiramisù light alla ricetta senza glutine, dal tiramisù con i pavesini - oramai sdoganato – a quello con biscotti secchi (Oro Saiwa in primis).

Pronti a scoprire 5 differenti versioni del più amato dolce al cucchiaio italiano?

5. Savoiardi

La ricetta originale dei savoiardi ci regala la base perfetta da inzuppare nel caffè ed irrorare con strati di voluttuosa crema di mascarpone. I savoiardi sono leggeri perché realizzati solo con uova, zucchero e farina, e perfetti in quanto si fondono alla perfezione con il resto degli ingredienti. Versatili come pochi altri, possono essere utilizzati per fare dei pupazzi di savoiardi perfetti per i bambini.

4. Pavesini

Poveri di calorie, i pavesini sono tra i biscotti più comuni che si possano utilizzare nel tiramisù. Sono piccoli, sottili e maneggevoli e si prestano a diversi utilizzi in pasticceria. Sono indicati, in special modo, nella realizzazione dei tiramisù monoporzione. Il tiramisù con i pavesini è tra le varianti più apprezzate.

3. Oro Saiwa

In commercio dagli anni '50, gli Oro Saiwa sono i biscotti secchi per eccellenza, quelli che accompagnano le nostre colazioni da generazioni. Il loro sapore semplice li rende ideali sostituti dei savoiardi nel tiramisù. È incredibile la loro resa: regalano al dolce una consistenza estremamente piacevole al palato.

2. Digestive

Foto: www.mcvities.it

Li associamo solitamente alla cheesecake, ma i biscotti digestive regalano grandi soddisfazioni anche nel tiramisù. Lo rendono più appagante ed anche un tantino più rustico, ma quando si ha voglia di sperimentare, costituiscono una valida alternativa.

1. Pan di stelle

Foto: www.pandistelle.it

Alzi la mano chi riuscirebbe a resistere di fronte ad un tiramisù con i Pan di stelle. Da qui ad avere pronto per l’assaggio un dolce al cucchiaio che sa di cioccolato il passo è breve. I famosi biscotti al cacao e nocciole regalano al dessert una marcia in più.

Foto apertura: Brent Hofacker © 123RF.com

Cucina e ricette
SEGUICI