Come fare l'omelette francese: la ricetta originale

Guida Guida

Punto fermo della cucina francese, le omelette mettono tutti d’accordo: ecco come si preparano in casa.

Punto fermo della cucina francese, le omelette mettono tutti d’accordo: ecco come si preparano in casa.
Ti potrebbero interessare
  • DifficoltàDifficoltà: facile
  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Secondi Piatti
  • CucinaCucina: Francese
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Fritto
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 5 min
  • Tempo cotturaTempo cottura: 5 min
  • Tempo totaleTempo totale: 10 min
  • Senza glutineSenza glutine

Solo 2 ingredienti per un risultato super appagante: la ricetta dell’omelette francese non richiede altro. Ma il segreto del suo successo c’è, ed è tutto nel metodo di cottura.

Piatto tipico della cucina d’oltralpe, la storia dell’omelette si perde negli anni. Ma ancora oggi è il fiore all’occhiello della gastronomia francese. Scopriamone di più.

Omelette: non chiamatela frittata! (Ecco perché)

Tra le più amate ricette della cucina francese, quella dell'omelette piace a tutti, ma non confondiamola con la frittata. Seppure i meno attenti potrebbero cadere in inganno, la differenza è sostanziale.

Innanzitutto il grasso utilizzato in cottura è il burro, e non l’olio come accade solitamente con la nostrana frittata. Secondo, poi, è la consistenza cremosa che l'omelette mantiene per via della cottura su un solo lato. Il condimento, delle omelette ripiene, infatti, viene unito poco prima di piegarla a libro.

Nonostante sia possibile preparare l’omelette al forno, in padella il risultato è sicuramente più allettante.

Le Omelette dolci

Qualcuno è solito mangiare l’omelette dolce a colazione. In realtà, farle in casa e farcirle poi con della marmellata o anche Nutella, è facile, veloce e ci assicura di iniziare la giornata nel migliore dei modi (sono indicate in particolar modo per i brunch).

Per farle non dovete fare altro che unire un paio di cucchiai di zucchero alla ricetta che trovate sopra. Forse non tutti lo sanno, ma esiste un dolce tirolese a base di crepe dolci molto goloso che assomiglia ad una sorta di "pasticcio" di omelette.

Omelette prosciutto e formaggio

Per fare le omelette al prosciutto e formaggio non dovete fare altro che preparare il composto di base come sopra, tagliare a pezzetti il prosciutto ed il formaggio scelto - che deve essere fresco - quindi, prima di piegare su se stessa l’omelette, farcirla con i due ingredienti. Riponete il coperchio ed attendete che il formaggio si sciolga, quindi gustatele calde.

Per fare delle omelette vegetariane potete sostituire il prosciutto con delle verdure grigliate, anche se le idee per la farcia delle omelet salate sono tantissime: patè di olive, hummus, di ceci, verdure saltate in padella, non avete che da sbizzarrirvi.

Foto: Yana Gayvoronskaya - 123RF

 

Ingredienti dell'omelette francese

  • 8 uova grandi
  • 16 cucchiai di latte intero
  • 1 presa di sale
  • burro qb

La ricetta dell'omelette francese

Procedimento:

  1. Versate le uova in una terrina ed unite il latte.
  2. Mescolate con una frusta molto bene, fino ad ottenere un composto fluido e liscio.
  3. Adesso unite il sale, mescolate ancora e tenete da parte.
  4. Versate in una padella antiaderente una noce di burro e, una volta sciolto, aggiungete un mestolo di composto.
  5. Fate ruotare la padella per fare distribuire bene il tutto. Ponete il coperchio e fate cuocere su fiamma molto bassa.
  6. Quando il fondo e i bordi dell'omelette si saranno rappresi, piegatela a libro e fate cuocere solo alcuni istanti. Servitela calda.
Cucina e ricette
SEGUICI