7 regole da rispettare per migliorare la fertilità

Se state cercando di avere un bambino è importante non trascurare la salute. Ecco allora alcune indicazioni per migliorare la fertilità

Decidere di avere un bambino è un momento bellissimo nella vita di ogni coppia. Tuttavia prima che questo desiderio riesca ad avverarsi può passare del tempo.

Niente panico, però: per migliorare la fertilità e aumentare le possibilità di restare "incinti", è importante, prima di tutto, seguire uno stile di vita sano e imparare a non trascurarsi.

Ecco allora 7 dritte utili per acchiappare la cicogna!

7. Smettere di fumare

Foto - benessereblog.it

Il fumo è uno dei principlai fattori che incide sulla fertilità sia maschile che femminile: infatti ha effetti negativi sull'ovulazione e diminuisce il numero degli spermatozoi

6. Ridurre il consumo di alcolici

Foto -  bioeticanews.it

Anche l'alcol può mettere a rischio la fertilità perché danneggia gli organi riproduttivi. In che modo? Agendo sulla produzione di gonadotropine, importanti per la salute delle ovaie ma anche dei testicoli.

5. Curare l'alimentazione

Foto - donnamed.it

Non trascurate quello che mettete in tavola: via libera a frutta, verdura e cereali integrali. In linea di massima, può essere utile seguire i principi della dieta mediterranea. I cibi migliori per aiutare la fertilità? Cavoletti di Bruxelles, frutta secca e pomodori.

4. Fare controlli periodici

Foto bimbisaniebelli.it

Quando si cerca un bambino è bene verificare che non vi siano problemi che possano rendere difficile il concepimento sottoponendosi a visite specialistiche dal ginecologo o, per gli uomini, dall'andrologo.

3. Evitare lo stress

Foto - bimbisaniebelli.it

Il nemico principale della fertilità è proprio lo stress: è utile allora cercare di mantenere un atteggiamento positivo e sereno, ritagliandosi momenti piacevoli ed evitando di vivere la ricerca della gravidanza con troppa ansia.

2. Attenzione alla bilancia!

Foto - elmedgarda.it

Anche problemi di peso possono ostacolare l'arrivo della cicogna: l'obesità infatti compromette la fertilità sia maschile che femminile. Per le donne però anche un eccessivo dimagrimento può provocare un'alterazione del ciclo mestruale.

1. Non aspettare troppo

Foto - bimbisaniebelli.it

Con l'avanzare degli anni la riserva ovarica femminile si riduce notevolmente: ecco perché gli esperti suggeriscono alle donne di non aspettare troppo tempo prima di decidere di avere un figlio.

Genitori e bambini
SEGUICI