Conosci te stesso per vivere meglio, dall'alimentazione al riposo notturno

Guida Guida

Vivere bene e in salute non è solo questione di fortuna: i nostri comportamenti giocano un ruolo cruciale. Scopriamo di più!

Vivere bene e in salute non è solo questione di fortuna: i nostri comportamenti giocano un ruolo cruciale. Scopriamo di più!

L’organismo? Come un’automobile di ultima generazione: assemblata in modo impeccabile e dotata di tutti gli accessori, può mettersi in moto e rispondere ai comandi solo se il pilota se ne prende cura, immettendo il carburante, facendo una costante manutenzione, aggiustando ciò che non va. Così funziona anche la grande macchina del corpo umano: le regole per prendersi cura del nostro organismo sono semplici eppure spesso ce ne dimentichiamo. Pigrizia, minuti contati, mancanza di organizzazione e giornate frenetiche che ci dividono tra doveri, piaceri, lavoro e famiglia spesso ci impediscono di pensare al nostro corpo, di ascoltarlo e di prendercene cura.

Prenderci cura di noi stessi, tuttavia, è un obiettivo che dobbiamo raggiungere per vivere bene, a lungo e in modo appagante. Facciamoci aiutare dalla tecnologia e in particolare da Apoteca Natura CheckApp, un’applicazione disponibile sia per iOS che per Android. Con Apoteca Natura CheckApp, infatti, coltivare la propria salute è facilicissimo, perché ricorda in modo semplice e schematico le regole di base per una vita in salute. Eccole.

1. No alla sedentarietà

Gli esperti indicano 10mila passi al giorno come “valore soglia” della salute. Non serve improvvisarsi corridori: contano anche i passi fatti per salire le scale, portare i figli a scuola o fare la spesa. Apoteca Natura CheckApp ha tra le sue funzionalità quella del contapassi: conta il numero di passi effettuati ogni giorno e spinge a migliorarsi sempre di più.

2. Mangiare bene

L’aumento di peso sovraccarica il cuore e peggiora tutti gli indici di salute. Apoteca Natura CheckApp propone, tra i suoi questionari, quello relativo al controllo del peso, realizzato in collaborazione con Simg (Società italiana di medicina generale e delle cure primarie): analizza il comportamento alimentare, valuta la distribuzione del grasso corporeo e identifica i fattori di rischio imparando, allo stesso tempo, cosa significa alimentazione corretta! Inoltre potrai tenere traccia del tuo peso inserendo i tuoi valori nel Profilo Salute.

3. Dormire bene

Il questionario “Fai luce sul tuo sonno” di Apoteca Natura consente di capire perché non si riposa a sufficienza così da cercare di risolvere il problema e fare il pieno di energie e di salute per affrontare ogni giornata della nostra vita.

4. Non dimenticare di assumere le terapie

Per chi assume farmaci per patologie croniche, come il diabete o ipertensione, ma anche per chi sta prendendo un antibiotico prescritto dal medico per curare una bronchite, una funzione utile contenuta in Apoteca Natura CheckApp è il “Promemoria terapie”, che evita dimenticanze ed errori, anche quando ci stiamo prendendo cura dei nostri cari, come bambini e anziani.

5. Rivolgersi a esperti in caso di dubbi

Vietato il fai-da-te! In caso di dubbi sugli esami da effettuare o sulle terapie prescritte dal medico, è bene rivolgersi al farmacista: si può trovare l’elenco delle farmacie più vicine sull’apposita funzione di Apoteca Natura CheckApp.

6. Tenere monitorati i valori fondamentali

Girovita, peso, livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, glicemia vanno tenuti sotto controllo: la funzione Profilo salute dà una panoramica completa del proprio stato di salute permettendoci di capire se il nostro stile di vita è corretto o se dobbiamo intervenire con qualche aggiustamento.

Foto © sewcream - Fotolia.com

Un'app, molteplici funzioni!

Apoteca Natura CheckApp racchiude tanti servizi in un’unica applicazione: cartella clinica personale, questionari della salute, consigli di prevenzione. Inoltre ha una funzione specifica per tenere in ordine i referti, in modo da avere sempre l’andamento dei valori sotto controllo. L’App è gratuita: basta registrarsi, inserire i propri dati e dare inizio alla consultazione!

 

 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Salute e benessere
SEGUICI