Tea Tree Oil: proprietà e usi dell'olio essenziale di Melaleuca

Guida Guida

Il Tea Tree Oil è un olio essenziale dalle innumerevoli proprietà benefiche. Può essere utilizzato in caso di micosi, infezioni cutanee, tosse, raffreddore e per le pulizie domestiche. 

Il Tea Tree Oil è un olio essenziale dalle innumerevoli proprietà benefiche. Può essere utilizzato in caso di micosi, infezioni cutanee, tosse, raffreddore e per le pulizie domestiche. 
Ti potrebbero interessare

Il Tea Tree Oil (noto anche come olio essenziale di tea tree) si distilla dalla Melaleuca alternifolia, ovvero una pianta che appartiene alla famiglia delle Mirtaceae. Conosciuto fin dall’antichità per le sue numerose proprietà benefiche, permette di trattare afte, gengiviti, brufoli, mal di gola, febbre e tanti altri disturbi. Il nome Tea Tree deriva di fatto da una sorta di storpiatura. Il capitano James Cook, infatti, quando giunse in Australia scambiò una bevanda locale a base di foglie di Melaleuca con del tè, dando così origine a questa insolita nomenclatura popolare.

Tutte le proprietà del Tea Tree Oil 

Le proprietà del Tea Tree Oil sono davvero innumerevoli: è un antibiotico naturale, ma ha anche funzione antibatterica, antinfiammatoria, antivirale e antifungina.
È un vero toccasana per le infezioni delle vie respiratorie o in caso di faringiti, tonsilliti, bronchiti, raffreddore e mal di gola. Ma non è tutto: l’olio di Melaleuca viene utilizzato fin dall’antichità per lenire l’acne, curare la stomatite e per combattere cistiti, candidosi, herpes, funghi e verruche.

Come usare il Tea Tree Oil 

Foto: amylv - 123.RF

Gli utilizzi di quest’olio sono molteplici: può essere diluito in acqua per fare dei pediluvi, applicato direttamente sulla zona da trattare, associato ad altri oli essenziali diversi o addirittura vaporizzato nell’ambiente. È ottimo per prevenire infezioni ed irritazioni in bocca, cura le afte e può essere applicato anche sopra delle micosi. Si può aggiungere al dentifricio o al colluttorio, mischiare al miele, ma si può anche diluire con lo  shampoo per prevenire pidocchi e impurità sui capelli.

Per i brufoli e l'herpes 

Il Tea Tree Oil è ottimo per seccare i brufoli, senza schiacciarli o infettarli. È sufficiente, infatti, applicare una goccia di prodotto non diluita con un cotton fioc direttamente sull’imperfezione cutanea per ottenere il risultato desiderato. Funziona molto bene anche per prevenire l'herpes. In tal caso, infatti, quando compare il primo pizzicore che anticipa la malattia, è importante applicare qualche goccia di olio puro direttamente sul labbro. Così facendo, dunque, si può limitare bruciore e prurito, agevolando anche la guarigione. 

Per il mal di gola e la candida 

In caso di mal di gola le gocce di Tea Tree sono indicate per fare degli sciacqui boccali o dei gargarismi. Per smorzarne il sapore può essere utile diluirle con un colluttorio, oppure assumerle con un cucchiaino di miele. Se si soffre di candida, invece, è possibile sciogliere 30 gocce di olio essenziale in acqua tiepida o nel bidet così da attenuare rapidamente bruciore o prurito.

Per le pulizie di casa 

L’olio di Melaleuca è un prezioso alleato anche per pulire la casa: fa risplendere i vetri ed igienizza i sanitari. In un litro di acqua, dunque, si devono sciogliere 15 gocce di quest’olio essenziale, unitamente a mezzo bicchiere d'aceto di mele. Il prodotto ottenuto, inoltre, può essere utilizzato anche per combattere la muffa e le fughe delle piastrelle.

Tea Tree Oil: le controindicazioni

ll Tea Tree Oil ha un odore molto intenso, che può ricordare vagamente quello della naftalina, un sapore pungente ed è atossico (se assunto nelle giuste dosi). Tendenzialmente ben tollerato dall’organismo, può comunque provocare possibili reazioni allergiche cutanee o disturbi digestivi. Inoltre, ne viene sconsigliato l’utilizzo a donne in gravidanza, soggetti con insufficienza epatica e a bambini sotto i 5 anni di età.

Tea Tree Oil: dove comprarlo 

Non è difficile reperire in commercio quest’olio essenziale: è disponibile, infatti, in molti supermercati, in negozi specializzati, online e nelle erboristerie. La bottiglietta deve essere di vetro scuro, così da limitare il contatto con la luce diretta, meglio se provvista di contagocce.

Tea Tree Oil: il prezzo

Una confezione di Tea Tree Oil da 30 ml costa indicativamente da 10 a 20 euro. Un prezzo inferiore, infatti, spesso indica che il prodotto non è puro, bensì diluito con altri oli essenziali. A tal proposito, quindi, prima di procedere all'acquisto, è importante leggere attentamente le specifiche del prodotto, l’elenco INCI riportato sulla confezione e la data di scadenza. 

Foto apertura: belchonock - 123.RF

Salute e benessere
SEGUICI